CONFETTURA DI PRUGNE E CANNELLA

E’ stata una curiosa sorpresa vedere come i miei bimbi divorassero letteralmente la mia marmellata di prugne mentre invece, alla sola vista di una prugna, sono fuggiti a gambe levate!

Ebbene…allora, che confettura di prugne sia!

Ormai mi conoscete…per me Estate vuol dire metter nei vasetti tanti pezzettini di orto e di frutteto da conservare per l’inverno. E mi piace proprio l’idea di accendere il fuoco e lasciare bollire lentamente il tutto dentro un grande pentolone…al mattino presto…quando l’aria è ancora frizzantina, mentre tutto attorno a me regna il silenzio…e l’unico rumore che sento è il “borbottare” della pentola.

Non amo le scorciatoie…i robot, quei macchinari in cui butti tutto dentro e loro cuociono…frullano e creano!

Io sono per le cose tradizionali…ma questo l’ho imparato con il tempo; una volta amavo anche io le “scorciatoie”…il nostro mondo ci porta ad avere sempre meno tempo per fare le cose con la dovuta calma.

Ma spesso si tralascia il sapore…lo si dimentica.

Vuoi mettere il gusto di una marmellata curata, girata e rigirata con il cucchiaio di legno…in confronto a una lasciata macinare dentro un robot?

Naturalmente, ognuno fa come può e come riesce…ripeto, anche io ho usato i robot…ma ora che me lo posso permettere…uso le mani, le pentola e il cucchiaio!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgsusine rosse
  • 250 gzucchero
  • 1limone succo e scorza
  • cannella a piacere (facoltativa)

Strumenti

  • pentola capiente
  • cucchiaio di legno
  • vasettini sterilizzati

PROCEDIMENTO

  1. Per fare le confetture assicuratevi di avere tutti ingredienti di qualità.
    Lavate bene le prugne e privatele del nocciolo.

    Raccoglietele in una casseruola con il succo di un limone e parte della scorza. Aggiungete anche lo zucchero.

    Ponete sul fuoco vivace e iniziate a mescolare.

    Lasciate cuocere la vostra confettura per almeno un’oretta, o comunque fino a quando non risulterà abbastanza densa e compatta (io ho lasciato cuocere anche un’ora e mezza circa). Fate la prova del piattino: prendete un piattino ben freddo e versateci sopra un pochino di marmellata. Se inclinandolo non scende, allora la vostra confettura è pronta.

    A metà cottura potete aggiungere un cucchiaino di cannella, se la gradite; a ma piace molto il suo gusto e devo dire che con la prugna si sposa perfettamente.

    A questo punto spegnete il fuoco e mettete la confettura ancora bollente nei vasettini sterilizzati, rigorosamente con coperchio nuovo.

    A questo punto, potete mettere i vasetti a testa in giù per farla “addormentata”: aspettate che si raffreddino per bene e, una volta completamente freddi, capovolgete nuovamente il vasetto. Vedrete che sarà sigillato ermeticamente. In questo modo, la confettura si potrà conservare per circa 6 mesi.

    Se volete ottenere un periodo di conservazione più lungo, fate bollire i vasetti per circa 45 minuti in una pentola capiente con coperchio, ricoprendoli completamente di acqua. In questo modo potrete conservare la vostra confettura per oltre un anno!

    L’IDEA IN PIU’
    Sarà un’idea perfetta come regalo nel periodo natalizio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.