TORTA ANGELICA O GHIRLANDA DI NATALE con glutine
Un lievitato che ho amato al primo sguardo.
Come sapete io amo le ciambelle e amo tantissimo anche i lievitati…perciò, quale connubio migliore? La Torta Angelica o Ghirlanda di Natale, è un dolce molto versatile e che si presta a tante farciture differenti, così da poter presentare un dolce sempre diverso, in base ai vostri gusti.
Quando l’ho sfornato, il suo profumo invadeva tutta la cucina…ed è stato amore al primo morso; soffice, dal profumo avvolgente e una morbidezza speciale…se lo provate, non lo abbandonerete più! E lo rifarete durante tutto l’anno in mille versioni differenti!
Io amo prepararlo sotto le feste, impacchettarlo a dovere, magari aggiungendogli un bel fiocco rosso… e regalarlo alle persone che amo.
Chi apprezza questo tipo di dolci non potrà fare altro che esservi grato…
INGREDIENTI per la versione con il Lievito Madre
- 150/180 gr di lievito madre
- 500 gr di farina (250 manitoba + 250 farina 00)
- 180 gr di latte
- 2 uova intere
- 80 gr di burro
- 1 bustina di vanillina o aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di malto
- farcitura a piacere (gocce di cioccolato con burro, marmellata, crema pasticcera con uvetta, crema di cioccolato)
PROCEDIMENTO
Per questa preparazione possiamo usare la planetaria per impastare.
In una ciotola sciogliamo il lievito madre rinfrescato nel latte appena tiepido. Aggiungiamo al composto le uova, lo zucchero e continuiamo a mescolare con la frusta.
Inseriamo a poco a poco la farina e la vanillina.
Quando avremo reso il nostro composto omogeneo, aggiungere infine il burro e poi il sale.
Se occorre, aggiustiamo l’impasto aggiungendo un po’ di farina fino a che il composto non si appiccica più alle dita o, se usate l’impastatrice, fino a che l’impasto non risulta completamente incordato(cioè fino a quando non si stacca completamente dalle pareti della ciotola e si attacca tutta al gancio).
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e avrete impastato per bene, lasciare lievitare in una ciotola idonea fino al raddoppio. Ci vorranno diverse ore (io 8 ore nei periodi freddi).
A lievitazione avvenuta, rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato e stendiamolo con il mattarello dandogli una forma rettangolare.
Spalmiamo la superficie con la farcitura preferita e, una volta fatto, iniziate ad arrotolare la sfoglia ben stretta partendo dal lato più lungo. Si verrà a formare un lungo salsicciotto che dovremo tagliare a metà lungo tutta la lunghezza, lasciando intatto il pezzo iniziale.
Formiamo poi una lunga treccia a due e uniamo le due stremità del salsicciotto formando una ciambella.
Appoggiamo la ciambella intrecciata su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciamo lievitare ancora un paio di ore (o comunque fino al raddoppio) in forno con la lucina accesa e un contenitore pieno di acqua sul fondo.
Quando sarà ben lievitata, spennellatela con un po’ di latte e mettiamola a cuocere in forno preriscaldato, statico a 180° per circa 30 minuti. Controllate sempre durante la cottura.
INGREDIENTI per la versione con Lievito di Birra
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 230 ml di latte
- 100 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 80 gr di zucchero semolato
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di vanillina
PROCEDIMENTO
Facciamo intiepidire il latte e sciogliamoci dentro il lievito di birra.
Nella ciotola dell’impastatrice (oppure a mano se preferite) mettere le farine, lo zucchero,l’uovo e la vanillina.
Iniziare ad impastare, inserendo a filo tutto il latte. Impastare senza fretta versando lentamente il latte, fino ad ottenere un impasto ben incordato.
Aggiungere poi il sale e il burro molto morbido a tocchetti gradatamente. Impastate a lungo fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto. L’impasto ottenuto non necessiterà di altra farina e vedrete che non si attaccherà alla spianatoia.
Trasferite in una ciotola capiente, fate il classico taglio a croce e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello formate un rettangolo. Spalmate sul rettangolo ottenuto la vostra farcitura e arrotolatelo dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto.
Tagliate il salsicciotto nel senso della lunghezza con un coltello a lama ben affilata, avendo cura di lasciarne un piccolo lembo non tagliato.
Ruotate i due lembi del salsicciotto in maniera tale che i tagli siano rivolti verso l’alto; accavallate i due lembi del salsicciotto uno sull’altro fino ad ottenere una sorta di intreccio. Unite i due lembi della treccia in modo tale da dare la forma della ciambella.
Trasferite la treccia su una placca da forno e lasciatela lievitare in forno con la lucina accesa e una pentola di acqua sul fondo per circa un’ora.
Trascorsa la seconda lievitazione, cuocete la ghirlanda in forno statico, preriscaldato, per circa 25/30 minuti, controllando sempre la cottura.
SUGGERIMENTO PER LA FARCITURA
DELLA GHIRLANDA DI NATALE
100 gr di burro morbido
la scorza grattugiata di 1 arancia
100 gr di uvetta
100 gr di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO
Generalmente, nel periodo natalizio tendo a farcire la ghirlanda in questo modo.
Dopo aver steso il rettangolo con il mattarello, spennellare la superficie ottenuta con il burro molto morbido.
Aggiungere poi sopra l’uvetta precedentemente ammollata per almeno una quindicina di minuti (in acqua o se preferite nel rum), la scorza dell’arancia grattugiata e le gocce di cioccolato.
Procedere come da ricetta per la chiusura della treccia e la cottura.