TORTA CAPRESE
Un dolce della tradizione meravigliosamente cremoso, naturalmente senza glutine (poichè non contiene farina, ma solamente mandorle) e anche senza lievito!
Un Dolce adatto a tutti e decisamente perfetto per ogni occasione! Ma soprattutto…è davvero golosissimo!
Questa Torta ci viene tramandata dalla tradizione partenopea ed è tipica dell’Isola di Capri; la sua creazione risale al 1920 da un errore del pasticcere caprese Carmine Fiore, che si dimenticò di inserire la dose di farina durante la sua preparazione. A fine cottura però, la torta risultò essere di una prelibatezza unica!
Morbida dentro e croccante fuori, è veramente perfetta sempre; come dessert raffinato nei pranzi importanti, durante le feste più tradizionali di Pasqua e Natale, oppure come semplice merenda per i bimbi più golosi!
Assolutamente da provare…perchè oltre ad essere una torta buonissima è anche veramente semplice e veloce da preparare.
Per realizzarla io ho utilizzato il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua, quindi un misto di cioccolato fondente e cioccolato al latte, anche se la ricetta originale prevede l’utilizzo di solo cioccolato fondente; a piacere potete aggiungere un goccino di rum e un po’ di scorza di arancia.
Aspetto di sapere da Voi se vi è piaciuta…qui è finita in un lampo!
Se ti piacciono i dolci al cioccolato ti potrebbero interessare:
- Mini Plumcake al Cioccolato
- Muffin Cioccolato e Pere
- Brioches Sofficissime al Cioccolato
- Chiffon Cake al Cioccolato
- Torta Tenerina
Tra i dolci della tradizione puoi anche trovare:
- Torta della Nonna
- Torta Bertolina
- Torta di Grano Saraceno dell’Alto Adige
- Pastiera Napoletana
- Strudel di Mele
INGREDIENTI
- 125 gr di cioccolato
- 125 gr di burro
- 3 uova
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di mandorle pelate
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per la decorazione
- un goccino di rum e scorza di arancia facoltativi ( io non li ho inseriti)
PROCEDIMENTO
Tagliate il cioccolato a pezzetti e mettetelo in un pentolino con un cucchiaio di acqua. Fate scaldare a fuoco dolce e, quando incomincia a sciogliersi, aggiungete il burro a pezzetti; lasciatelo sciogliere insieme al cioccolato, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere una crema fluida.
Nel frattempo, mettete le mandorle pelate in una pentola e fatele tostare fino a che non incominciano a dorarsi. Una volta fredde, inseritele in un mixer, riducetele a farina (io non troppo fine) e tenetele da parte.
Separate poi i tuorli dagli albumi. In una ciotola, o nella planetaria, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina spumosa e chiara. A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, in modo che siano ben fermi.
Aggiungete poi le mandorle ridotte in farina alla crema di cioccolato, che nel frattempo si sarà raffreddata. Mescolate bene.
Unite poi il composto di cioccolato e mandorle al composto di tuorli e zucchero. Mescolate ancora bene il tutto con una spatola.
Incorporate infine delicatamente anche gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versare il composto così ottenuto in uno stampo apribile del diametro di 24 cm, foderato con carta da forno bagnata e ben strizzata.
Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 30/35 minuti. Terminata la cottura io ho lasciato riposare la torta in forno spento con lo sportello chiuso per altri 5 minuti prima di sfornare.
Quando sarà fredda, cospargere con abbondante zucchero a velo.