TORTA DI COMPLEANNO CON CACAO E MASCARPONE

TORTA DI COMPLEANNO CON CACAO E MASCARPONE

Oggi vi regalo una Torta per le occasioni speciali, una di quelle che si realizzano per chi si vuole bene.

Ma non solo; anche se vuoi stupire i tuoi ospiti o i tuoi commensali… e se vuoi avvolgerli con un caldo e cremoso abbraccio di bontà.

Questa è quasi una torta di alta pasticceria, che potrebbe sembrare complicata da realizzare ma in realtà…non lo è affatto!

Anzi, se seguite i vari passaggi, diventa una torta semplicissima da realizzare!

Un sofficissimo Pan di Spagna al cacao, farcito con tanta golosissima crema al Mascarpone, il tutto avvolto da abbondante Panna Montata al Cacao e granella di Nocciole!

Io in questo caso ho realizzato 3 strati, ma se preferite, potete anche farne solo due: rimarrà un pochino più bassa ma sarà comunque buonissima!

Potete preparare questa torta anche in anticipo e riporla in freezer.

Sarete pronti così per stupire proprio tutti…

Se la rifate fatemi sapere se vi è piaciuta!

Da noi è letteralmente andata a ruba!

Ti interessano altre versioni di Torte di Compleanno?

Prova a guardare anche:

 

 

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna al Cacao (per uno stampo da 22 cm)

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di farina di riso
  • 45 gr di amido di mais
  • 25 gr di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci (facoltativa)
  • un pizzico di sale

Per la Crema al Mascarpone

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • scaglie di cioccolato o granella di nocciole q.b.

Per la Bagna

  • succo di frutta oppure miscela di acqua, zucchero e vaniglia

Per la Farcitura esterna

  • 300 gr di panna fresca
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • granella di nocciole q.b per la decorazione

PROCEDIMENTO

Prepariamo il Pan di Spagna: montate le uova rigorosamente a temperatura ambiente insieme allo zucchero, in una planetaria per almeno 10/15 minuti, o comunque fino a quando non otterrete un composto chiaro, decisamente spumoso e gonfio (il composto deve all’incirca triplicare di volume).

Mentre mescolate, quando il composto sarà già bello gonfio, aggiungete alle uova un pizzico di sale.

In un altro contenitore, mescolate insieme le farine tra loro, quindi la farina di riso, l’amido e il cacao: aggiungete la mezza bustina di lievito e mescolate bene il tutto. La bustina di lievito potete anche ometterla, perchè in realtà la ricetta del Pan di Spagna originale non la prevede, ma io la metto ugualmente per regalare più struttura e sofficità all’impasto.

Aggiungere poi le farine al composto di uova poco per volta, amalgamandole bene con una spatola e facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Mescolate bene.

Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (va bene anche piu’ grande…rimarrà solo un pòchino piu’ bassa…), rivestita sulla base da carta da forno bagnata e ben strizzata e sui bordi cosparsa con burro e farina.

Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 170 gradi per 30 minuti circa. Controllate sempre il forno durante la cottura, ma non apritelo mai prima che siano trascorsi i 20 minuti!

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare il vostro Pan di Spagna a metà.

Per questa torta io ho rifatto questo procedimento 2 volte, perchè volevo ottenere tre strati e realizzare una torta alta. In realtà, facendolo due volte, di strati ne otterrete 4; quello che non utilizzate per la torta, potete congelarlo e utilizzarlo in un secondo momento, per un’altra preparazione oppure, potete benissimo fare una super torta di compleanno a 4 strati!!!

Ora prepariamo la farcia: in una ciotola capiente montate 500 ml di panna fresca per dolci (monto ora anche la panna che mi serve per la farcitura esterna così non devo poi montarla successivamente): quando la pannna è ben montata, aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo per renderla dolce (fate attenzione, se la panna che usate è già zuccherata…mettetene un po’ di meno). Dovrete ottenere un composto sodo e fermo.

…e assembliamo il dolce: posizionate la base del pan di spagna su un bel piatto da portata. Bagnate poi la base con il succo di frutta (o con acqua e zucchero, se preferite).

Aggiungete poi uno strato abbondante di crema al mascarpone, aiutandovi con una spatola. Sopra alla crema, aggiungete a piacere uno strato di cioccolato in scaglie oppure di granella di nocciole.

Coprite poi il tutto con il secondo strato di pan di spagna che avrete già bagnato nella parte interna. Irrorate poi con la bagna anche la parte superiore del secondo pan di spagna e procedete a riempire con la farcia come spiegato prima.

Procedete aggiungendo poi anche il terzo strato di pan di spagna, sempre bagnato sulla parte interna.

La vostra torta ora è assemblata.

Non vi resta che pensare alla farcitura esterna: prendiamo la panna che abbiamo montato in precedenza per la farcia. Aggiungiamo il cacao amaro e lo zucchero a velo. Mescolare bene il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema densa e abbastanza solida.

Ricoprite con la crema ottenuta tutta la superficie della torta. Non è necessario che sia tutta perfettamente ricoperta; gestitevi con la crema come più preferite.

Decorate poi la superficie della torta a piacere, aggiungendo granella di nocciole o scaglie di cioccolato.

Potete prepararla anche in anticipo e poi congelarla; altrimenti va bene se la consumate entro due o tre giorni.

Buona festa a tutti….



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.