TORTA DI MELE E CREMA
Amo le mele?
No…letteralmente…le adoro!!!
Per me sono il confort food per eccellenza…chi mi segue da un po’ già lo sa.
Iniziare la giornata con una fetta di Torta con le mele è il mio sogno da sempre e ancor di piu’ se la torta è farcita anche con tanta goduriosa crema pasticcera!
L’amore per la crema me lo ha trasmesso la mia mamma, infatti io preparo sempre la sua versione, un po’ particolare, ma da leccarsi i baffi!
Lei me la preparava spesso per merenda, da mangiare a cucchiaiate…ancora tiepida; per me era la merenda perfetta.
Un altro ricordo legato al cibo; credo fermamente che cibo e ricordi siano strettamente legati tra loro. Il cibo riporta al calore dei tempi passati: mentre ricordo i pomeriggi trascorsi in casa con la mia mamma, mentre fuori pioveva, ho una stretta al cuore. Ed è come se fossi ancora lì; sento ancora la sensazione di felicità nel vedere la merenda pronta! Finalmente potevo fare una pausa dai compiti. Ricordo che quando ero ragazzina volevo scappare da quel paesello che mi andava troppo stretto…ahimè…incosciente gioventu’!
Tutto questo preambolo per presentarvi una semplice Torta di mele…ma dentro la quale trovo racchiuso un mondo.
Il mio Mondo.
E dentro le cose semplici troviamo sempre le cose più belle.
Senza burro e senza olio; ottima per colazione o per la merenda, questa torta puo’ essere servita anche come dessert a fine pasto. Accompagnatela con un po’ di crema pasticcera appena tiepida e vedrete che i vostri ospiti ne rimarranno rapiti…
Seguimi sui social per altre ricette!
Buona giornata colorata…
Regina
INGREDIENTI
- 200 gr di farina di riso fine
- 50 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 150 gr di zucchero semolato
- 100 ml di latte intero
- la buccia di 1 limone grattugiata oppure 1 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 mele
- zucchero a velo per decorare
Per la crema pasticcera (la versione della mia mamma):
- 500 ml di latte intero
- 2 uova intere (+ 1 rosso facoltativo)
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero
- 3 cucchiai rasi di farina di riso fine
- 2 scorzette intere di limone
PROCEDIMENTO
Per prima cosa prepariamo la crema: mettete tutti gli ingredienti a freddo in un pentolino e mescolateli con una frusta.
Accendete il fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente con la frusta a mano. Appena arriva a bollore, spegnete il fuoco.
Tenete da parte la crema e lasciatela intiepidire.
Ora occupiamoci dell’impasto: nella ciotola della planetaria inserire le uova con lo zucchero. Impostate alla massima velocità e montate il composto per una decina di minuti o comunque fino a che non diventi chiaro e spumoso.
Unite il latte al composto di uova e, successivamente, la farina di riso, la fecola e la bustina di lievito. Aggiungere anche l’aroma scelto (va benissimo sia la scorza grattugiata di un limone oppure un cucchiaino di cannella).
Mescolate il tutto con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate poi il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, precedentemente ricoperto da carta forno bagnata e ben strizzata e livellatelo sulla superficie.
Ora riprendete la crema che avete lasciato da parte e inseritela a cucchiaiate sul composto appena steso nello stampo. In questo modo, la crema scenderà all’interno dell’impasto e la ritroverete poi all’interno quando taglierete la fetta di torta.
Sbucciate quindi le mele e tagliatele a fettine: disponetele a raggiera sulla superficie della torta fino a riempirla completamente (io l’ho fatta bella piena!).
Spalmate poi ancora qualche cucchiaiata di crema a vostro piacimento sopra allo strato di mele; in questo modo ritroverete il ripieno di crema sia sopra che all’interno della torta! Sarà una vera delizia!
Potete tenere da parte la crema avanzata per essere servita da accompagnamento.
Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per circa 45 minuti.
Controllate sempre durante la cottura e prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
N.B: se vi piace, potete mischiare allo zucchero a velo un cucchiaino di cannella, per rendere la decorazione ancora più sfiziosa!