TORTA DI PANE E PERE
Vi capita mai di avanzare del pane?
Io ne faccio sempre in grandi quantità (senza glutine, naturalmente) e poi magari lo metto in freezer.
Ecco a voi una alternativa e un buon modo per riciclarlo!
Vi basterà poi aggiungere della frutta e un po’ di gocce di cioccolato per ottenere un dolce delizioso, da servire a fine pasto insieme ad una pallina di gelato, oppure per merenda o a colazione insieme ad un buon succo di frutta o al the.
La torta di pane è un dolce dalle umili origini, che nasce dalla tradizione contadina e arriva fino oltre oceano, dove prende il nome di “Pudding” e si prepara in diverse varianti, diventando anche qui, un dolce della tradizione.
Veloce e semplice da realizzare, si puo’ preparare con pochissimi ingredienti che sicuramente avete sempre in casa: io ho utilizzato le pere, ma è ottimo anche con le mele; potete inoltre omettere il cioccolato e sostituirlo con l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua o in un po’ di rum.
E’ possibile anche variare l’aroma, sostituendo la cannella con la scorza grattugiata del limone oppure con dell’aroma vaniglia; e se amate la frutta secca, aggiungete delle nocciole o delle noci, tritate grossolanamente, sulla superficie…la torta rimarrà ancora più croccante e golosa!
Con questo dolce rustico ci proiettiamo ufficialmente nell’Autunno…
E’ troppo presto? no….non lo è mai quando si tratta di cose belle…
INGREDIENTI
- 500 gr di pane raffermo senza glutine
- 6 o 8 pere (dipende dalla grandezza)
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- gocce di cioccolato a piacere (oppure uvetta ammorbidita)
- zucchero di canna q.b. per la superficie
PROCEDIMENTO
Scaldare leggermente il latte in un pentolino.
Foderare uno stampo rettangolare con carta da forno bagnata e ben strizzata; immergere le fette di pane nel latte, poi strizzarle bene con le mani e adagiarle sulla base della teglia.
Comprimerle bene con le mani in modo tale da formare una base compatta.
Dopo aver ricoperto tutta la base con il pane, pelare le pere e tagliarle a fettine; ricoprire lo strato di pane con uno strato di pere.
Cospargere poi con gocce di cioccolato a piacere.
Ripetere lo stesso procedimento e rifare allo stesso modo un altro strato di pane e un altro di pere.
Nel frattempo, aggiungere al latte rimasto le due uova, il burro precedentemente sciolto, lo zucchero e la cannella. Mescolare bene il tutto e versarlo sopra il composto di pane e pere, cercando di distribuirlo uniformemente.
Cospargere poi la superficie con altre gocce di cioccolato a piacere e con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Cuocere in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per 45/50 minuti circa.
Controllare sempre durante la cottura.
N.B.: a piacere, potete aggiungere altri aromi, come ad esempio la vaniglia oppure la scorza del limone. Se amate la frutta secca, potete anche aggiungere delle nocciole tritate grossolanamente sulla superficie per ottenere un dolce ancora più goloso!