TORTA CON FARINA DI SORGO CACAO E PERE
La penultima domenica di Ottobre; il sole entra pallido dalle finestre…gli alberi sono ormai ricoperti di foglie colorate e ogni tanto una di loro oscilla lentamente verso il basso, corteggiata dal vento che lentamente la accompagna nel suo ultimo viaggio verso la terra fredda.
Andiamo lentamente verso il buio e sembra che la natura esploda di colori prima di assopirsi nel lungo sonno dell’inverno; godiamoci questo ultimo sole, queste ultime ore di luce…tra poco arriverà la nebbia e i colori piano piano si spegneranno.
Io amo questo lento addormentarsi della natura…accende ancora di più la mia creatività; perciò non mi fermo e…accendo il forno!
In questo periodo amo sperimentare, giocare con le farine. Oggi vi propongo un dolce con la farina di sorgo…la conoscete? Ho raccolto le ultime pere nel mio cesto di frutta e le ho unite al cioccolato…dove anche loro si sciolgono, nella morte più piacevole…e diventano poesia. La farina di Sorgo rende il tutto, direi …particolarmente delizioso.
Io in questa Domenica mi sono goduta colori e luce..in lentezza. E voi?
INGREDIENTI
- 140 gr di farina di sorgo bianco
- 50 gr di farina di mandorle
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 30 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero di canna (o semolato) + q.b. per la superficie
- 200 ml di latte (va bene anche vegetale)
- 110 ml di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 4/5 pere di medie dimensioni
- 1 bustina di lievito per dolci
- i semi di una bacca di vaniglia o vaniglia in polvere
- zucchero di canna per la superfice a piacere
- mandorle a lamelle a piacere
PROCEDIMENTO
In una ciotola, unite il latte a temperatura ambiente, l’olio e lo zucchero. Mescolate con le fruste a mano.
Aggiungete le uova, la vaniglia in polvere, le farine setacciate (quella di sorgo, la fecola, il cacao amaro e la farina di mandorle) ed infine il lievito.
Amalgamate bene il tutto utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Sbucciate 2 pere e tagliatele a piccoli pezzi; unitele all’impasto e mescolate utilizzando una spatola. Otterrete un composto morbido e setoso.
Rovesciate ora l’impasto ottenuto in una tortiera apribile del diametro di 24 cm, ricoperta da carta da forno bagnata e ben strizzata. Livellate la superficie e disponeteci sopra le pere rimanenti, sbucciate e tagliate a spicchi, creando la decorazione che preferite.
Sopra alle pere, cospargete zucchero di canna a piacere e aggiungete una manciata abbondante di mandorle a lamelle.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 40/45 minuti circa. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare, ma tenete presente che la torta all’interno rimarrà molto cremosa, quindi è normale che, terminato il tempo di cottura, lo stecchino rimanga comunque un pochino sporco. Vedrete che poi la torta si rassoderà raffreddandosi, ma rimarrà comunque una sorta di cremina all’interno, molto golosa!
Sfornate quindi la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.
IO TI CONSIGLIO: se non avete la farina di mandorle, potete frullare le mandorle intere; si possono utilizzare anche le mandorle con la pellicina.
Inoltre, se non avete una teglia da 24 cm, va benissimo anche quella da 22 cm; rimarrà leggermente più alta.
Con lo stesso impasto si possono realizzare dei Muffin; cuoceteli in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 20/25 minuti. Controllate sempre la cottura.