TORTA SALATA CON BROCCOLI E SALSICCIA (con brisè senza burro)
Vi dico semplicemente che mio figlio, che non ama assolutamente i broccoli, ha fatto bis di questa torta salata con tanto di…”è buonissima mamma!!!”
…lungi da me l’idea di dirgli di cosa fosse composto il ripieno…da buona mamma; cosa non si fa per far mangiare le verdure ai propri figli?
Questa torta salata è piaciuta proprio a tutti; la brisè è senza burro, leggera e molto friabile (non si spezza per niente!!): io ho utilizzato farine integrali, ma voi le potete sostituire con le farine naturali che preferite…la brisè verrà ugualmente bene. Al massimo dovrete aggiustare un po’ le dosi.
Il ripieno è decisamente corposo, adatto al clima freddo di questi giorni, con verdure di stagione e una aggiunta golosa di salsiccia e formaggi gustosi.
Un’idea per un antipasto sfizioso, adatto alle nostre tavole delle Feste, ma anche un semplice piatto unico da servire o da portare al lavoro come schiscetta!
Insomma…da provare!
Amo le torte salate proprio per questo, perchè sono molto versatili e, in genere, piacciono sempre a tutti!
Leggete la ricetta e…aspetto i vostri commenti!!
Ve la consiglio di cuore, soprattutto se, come me, avete sempre tanti broccoli che girano per casa nel periodo invernale…
Vi aspetto sui miei canali social, Facebook e Instagram, per altre ricette sfiziose, spunti interessanti e…per conoscerci di persona.
Buona giornata colorata…!
Regina
INGREDIENTI
Per la pasta brisè (per uno stampo del diametro di 24 cm):
- 250 gr di farina (80 gr di farina di grano saraceno + 100 gr di farina di riso integrale + 70 gr di farina di riso bianco)
- 50 gr di amido di mais
- 100 gr di vino bianco
- 50 gr di olio evo
- 1 uovo
- 100 gr di ricotta
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 2 hg di salsiccia
- cimette di un broccolo medio
- olio evo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di fontal
- 50 gr di emmental (oppure 100 gr di formaggio che avete in casa)
- sale q.b.
- Pepe q.b
PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta brisè: realizzare la pasta brisè è veramente molto semplice. Io utilizzo un mixer e metto tutti gli ingredienti dentro. Impasto il tutto ottenendo una palla omogenea e senza grumi. Se per caso non riuscite a preparare la pasta con un mixer, potete farlo tranquillamente impastando a mano. Dopo aver ottenuto la palla di impasto, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta brisè in una tortiera da 24 cm con cerniera apribile e ricoperta da carta da forno, utilizzando le mani.
Bucherellate il fondo della tortiera con i rebbi di una forchetta.
Ora prepariamo il ripieno: lessare a vapore il broccolo diviso in cimette (io utilizzo anche parte del gambo, se non è troppo duro).
In una padella capiente rosolare la salsiccia privata della pelle, con un po’ di olio e uno spicchio di aglio; unire poi il broccolo lessato, mescolare e lasciare cuocere insieme alla salsiccia per una quindicina di minuti. Poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Aggiungere poi al composto di broccoli il parmigiano, e il formaggio che avete scelto, tagliato a dadini. Insaporire se necessario con sale e pepe e mescolare per bene il tutto.
Lasciare raffreddare.
In una ciotola a parte mescolare le uova con la panna; unirle poi al composto di broccoli e mescolare ancora benissimo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea.
Versare poi il composto ottenuto all’interno della pasta brisè che avrete precedentemente steso nello stampo e livellarlo bene in superficie con una spatola.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 35 minuti.
Controllate sempre durante la cottura.
Servite tiepido.