TORTA SALATA CON VERZA E PANCETTA
Le torte salate sono quel comfort food che ci ritroviamo spesso a preparare nelle fredde giornate invernali, quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso e magari abbiamo un po’ di cosine in frigorifero da smaltire.
Alla fine, con qualunque cosa si facciano, sono sempre buone e soprattutto sono veloci da preparare! Ci si mette un attimo; basta inserire tutti gli ingredienti nel mixer per creare la pasta briseè.
Vi lascio la mia ricetta della pasta briseè…una vera chicca! Veloce e gustosa, la potete preparare con le farine naturali che preferite o che avete in casa. Io questa volta ho scelto di farla neutra, per far esaltare il sapore del ripieno che era già abbastanza gustoso, ma se volete variare, potete sostituire 50 gr di farina di riso con quella di grano saraceno, per ottenere una briseè più rustica.
Otterrete una briseè versatile, che si adatta a qualsiasi tipo di ripieno e…con sole farine naturali.
Sperimentate anche voi…giocate con le farine…potrete preparare ogni cosa, creare piatti nuovi e soprattutto salutari; e vi divertirete anche voi…basta prendere un po’ la mano!
Assolutamente da provare questa briseè…!
E voi…amate le torte salate?
INGREDIENTI
Per la pasta brisèè (per una tortiera da 24 cm):
- 200 gr di farina di riso (io ho usato 100 gr di farina di riso integrale + 100 gr di farina di riso a chicco tondo)
- 2 uova
- 80 gr di burro (trovate qui la ricetta per farlo in casa)
- 80 gr di ricotta vaccina
- sale q.b.
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno:
- 500 gr di verza pulita
- 100 gr di pancetta a dadini
- 70 gr di parmigiano reggiano
- olio evo q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di dado (oppure 1 cubetto)
- 1 mozzarella
- emmental a dadini a piacere (facoltativo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Prepariamo la base di pasta brisèè: realizzare la pasta brisèè è veramente molto semplice. Io utilizzo un mixer e metto tutti gli ingredienti dentro. Impasto il tutto ottenendo una palla omogenea e senza grumi. Se per caso non riuscite a preparare la pasta con un mixer, potete farlo tranquillamente impastando a mano. Dopo aver ottenuto la palla di impasto, avvolgerla in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.
Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta brisèè in una tortiera da 24 cm con cerniera apribile e ricoperta da carta da forno, utilizzando le mani.
Prepariamo il ripieno: per prima cosa lavate e tagliate le foglie di verza, in modo da ottenere pezzettini abbastanza piccoli.
In una padella, fare rosolare i dadini di pancetta con un pò di olio evo e uno spicchio di aglio. Togliete poi la pancetta rosolata e aggiungete nella stessa padella tutta la verza e il dado.
Unite mezzo bicchiere di acqua o di vino bianco, se preferite, e lasciate cuocere la verza per una quindicina di minuti, o fino a che non la vedrete cotta. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete in padella insieme alla verza anche i dadini di pancetta già rosolata. A fine cottura, unite 50 gr di parmigiano, mescolate per bene e spegnete il fuoco.
Dopo aver lasciato intiepidire la verza, trasferitela nello stampo all’interno della pasta brisèè già stesa e distribuitela per bene. Spolverizzate con il formaggio grattugiato rimasto e distribuite sulla superficie la mozzarella tagliata a dadini e, volendo, anche un pò di emmental.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 35 minuti. Controllate sempre durante la cottura.