TORTA SOFFICE CILIEGIE E MASCARPONE
Accendere il forno per me è una coccola per lo spirito…e fare colazione con questa torta mi mette in pace con il mondo: ora che fa molto caldo, adoro accendere il forno la mattina presto, quando l’aria è ancora frizzantina… e seguo il suo profumo che si espande, fuori, dal terrazzo…e vola a regalare un po’ di felicità anche oltre la mia cucina…a chi passa…e si sofferma.
Profumi che scaldano il cuore…
Tra le tante ricette con le ciliegie che volevo preparare ho scelto quella con il mascarpone, che amo usare principalmente perchè rende i dolci molto soffici e perchè, grazie alla sua consistenza, posso omettere burro e olio!
Inoltre questa torta è molto versatile: per realizzarla potete utilizzare il mix di farine senza glutine che preferite: io ho utilizzato farina di riso finissima , oppure potete utilizzare 150 gr di farina di riso e 50 gr di farina di mais o ancora, 150 gr di farina di riso e 50 gr di farina di grano saraceno, per una versione più rustica.
Raccontatemi… voi state continuando ad accendere il forno o vi siete arresi ai dolci senza cottura?
Vi leggo.
Buon inizio di settimana a tutti…
Se ti interessano altre ricette con il Mascarpone potresti guardare:
- Ciambellone ai Frutti di Bosco e Mascarpone
- Cabaret di Pasticcini al Mascarpone
- Torta Soffice di Mele e Mascarpone
INGREDIENTI
- 4 uova
- 180 gr di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- la buccia grattugiata di un limone
- 200 gr di farina di riso (oppure 150 gr di farina di riso e 50 gr di farina di mais o grano saraceno, per una versione più rustica)
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 500 gr di ciliegie
- zucchero a velo q.b. per decorare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, laviamo e puliamo le ciliegie privandole del nocciolo.
In una ciotola capiente, rompiamo le uova e montiamole insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo la scorza di limone e il mascarpone e continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
Ora aggiungiamo il lievito e la farina, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Amalgamiamo 2/3 delle ciliegie all’impasto, distribuendole uniformemente e molto delicatamente, aiutandoci a mescolarle con una spatola.
Versiamo l’impasto in una tortiera apribile del diametro di 24 cm, rivestita con carta da forno bagnata e ben strizzata.
Livelliamo bene la superficie con una spatola e aggiungiamo le ultime ciliegie rimaste in superficie.
Inforniamo la torta in forno preriscaldato, ventilato, a 180° per circa 40 minuti. Controllare sempre durante la cottura e fare la prova stecchino.
Sforniamo poi la torta e lasciamola raffreddare; quando è fredda, cospargiamo con abbondante zucchero a velo.