TORTA SOFFICE DI MELE E MORE
BENVENUTO SETTEMBRE
Ti aspetto tutti gli anni con l’entusiasmo di una bambina che attende di spacchettare il suo regalo.
Io inizio Settembre con un dolce, uno di quelli soffici e dal sapore intenso; pieno di frutta fresca e mandorle croccanti.
Vi lascio questa ricetta che viene dal cuore, come tutto quello che nasce nella mia cucina; una ricetta semplice e facile da realizzare, come tutte quelle che potete trovare qui, sulla mia pagina.
Un punto fermo, per me: la semplicità, che vince sempre.
L’altro mio segreto è l’Amore; con quello ci vesto a festa ogni ricetta.
Semplicità e Amore, per me, sono le chiavi di lettura con cui affrontare ogni cosa.
Vi consiglio con il cuore di provare questa torta che racchiude in sè tutto il sapore di questi giorni di fine Estate, quando il vento nelle giornate è ancora caldo, ma il sole inizia a cedere la sua luce lentamente.
Per realizzarla ho utilizzato semplice farina di riso, miscelata a quella di mandorle, per donare corposità e una punta di croccantezza; niente burro e niente olio, ma una invitante crosticina sulla superficie, regalata dallo zucchero di canna e dalle mandorle a lamelle.
L’ideale per la colazione, la merenda o da accompagnare al caffè; sarà la vostra coccola nei momenti di relax.
Ma non amate anche voi la luce di Settembre?
Buon Settembre a tutti Voi.
Regina.
INGREDIENTI
- 120 gr di farina di riso bianco fine
- 80 gr di farina di mandorle (senza pellicina)
- 50 gr di fecola di patate
- 3 uova
- 140 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di un limone
- il succo di mezzo limone
- 3 o 4 mele grandi
- 150 gr di more
Per la superficie:
- mandorle a lamelle a piacere
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna per spolverare
PROCEDIMENTO
In un contenitore, tagliate 2 mele a cubetti piccoli, irroratele con il succo di mezzo limone e tenetele da parte.
In una ciotola o direttamente nella planetaria, inserite le uova con lo zucchero di canna. Azionate le fruste alla massima velocità e montate il composto per il tempo necessario a farlo diventare gonfio e spumoso (ci vorranno circa 5/6 minuti).
Unite poi il latte, mescolando lentamente; aggiungete poi la farina di riso, quella di mandorle, la fecola di patate e la bustina di lievito, sempre continuando a mescolare. Unite anche la scorza grattugiata di un limone e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungete infine le mele che avete precedentemente tagliato a cubetti e mescolate ancora il tutto con la spatola.
Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, precedentemente ricoperto da carta forno bagnata e ben strizzata.
Livellate l’impasto con la spatola e distribuite sulla superficie la mela rimasta (oppure 2, se sono mele piccole), tagliata a fettine sottili. Aggiungete anche le more, distribuendole in maniera uniforme.
Cospargete poi con lo zucchero di canna e le mandorle a lamelle.
Cuocete la torta in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare, lasciate la torta in forno spento ma con lo sportello chiuso per altri 5 minuti; poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la torta dallo stampo.
Vedrete che sulla superficie della torta si formerà una bella crosticina croccante, mentre l’interno rimarrà e sofficissimo!