TORTA SOFFICE MELE E MASCARPONE
Non c’è Ottobre senza Mele… Quando si parla di torte o dolci, la prima cosa che mi viene in mente sono i dolci con le mele, immancabilmente abbinate con la cannella. La torta di mele è il dolce che non può mai mancare sulle tavole di chi, come me, ama i dolci e soprattutto li ama fare; il suo profumo riempie gli animi e la sua bontà i cuori. Non c’è niente di meglio di una torta di mele per far tornare in mente sapori antichi e ricordi…
Versatile e decisamente autunnale, la torta di mele può essere rivisitata in mille modi e maniere, e vi confesso che, se mi seguirete, la vedrete riproposta in più versioni sul mio blog. Oggi ve la presento così; abbinata al mascarpone e alla sua adorata cannella, in un dolce soffice e adatto per la colazione, la merenda o per un fine pasto, magari abbinata ad una pallina di gelato alla vaniglia.
Oggi per me è stata una giornata di festa; sono venuti a trovarmi i miei nipotini e in queste occasioni mi piace coccolarli un po’ con i miei dolcetti… Una tiepida Domenica di Ottobre trascorsa in lentezza, un buon pasto, una passeggiata, quattro chiacchiere sincere attorno alla tavola e con un buon bicchiere di vino.
Giornate che rinfrancano il cuore.
…attendo i vostri commenti…
INGREDIENTI
- 4 uova
- 200 gr di zucchero + il necessario per la decorazione
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di farina naturale mix per dolci senza glutine (io mix per Torte Mulino Marello)
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 mele (5 se sono piccoline)
- 1 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo q.b. Per decorare
PREPARAZIONE
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a mescolare aggiungendo lo zucchero, il mascarpone, la farina e il lievito.
Puliamo e tagliamo a pezzetti 2 mele e inseriamole nell’impasto insieme alla cannella. Mescoliamo delicatamente con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia apribile del diametro di 24 cm ricoperta da carta da forno e livelliamo bene l’impasto con una spatola.
Tagliamo a fettine sottili le altre due mele e disponiamole sulla superficie della torta. Quindi spolveriamo di zucchero semolato a piacere.
Inforniamo a 180° per 50 minuti circa in forno statico (controlliamo sempre la cottura con uno stecchino). Dopo aver spento il forno, lasciamola ancora in forno spento con la lucina accesa per altri 5 minuti.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare e cospargiamola di zucchero a velo mescolato con un pizzico di cannella.