TORTA TIRAMISU’

TORTA TIRAMISU’

Un dolce classico ma vestito a festa per le occasioni particolari, come una festa di compleanno oppure, per essere servito a fine pasto durante le festività che si stanno avvicinando.

Il Tiramisu’ è un dolce gradito sempre a tutti; in questa occasione io non ho utilizzato i classici savoiardi, ma ho voluto creare un aromatico pan di spagna spruzzato da un mix di caffè e Marsala, e farcito con una crema al mascarpone leggera, che regala a questo dolce scioglievolezza e cremosità e che lo rendono particolarmente adatto a una giornata di festa.

Potrebbe sembrare complicato ma in realtà, è un dolce molto veloce da realizzare; inoltre, potete prepararlo in anticipo e conservarlo in freezer fino al giorno in cui dovrà essere servito, come ho fatto io.

Scivoliamo così neanche troppo lentamente verso il periodo più bello dell’anno…pieno di tante piccole e grandi cose felici.

Io, nel mio piccolo blog, cerco di regalarvi un dolce momento, un pensiero felice, una coccola da donare o semplicemente un dolce da gustare, da sfoggiare e servire sulle vostre tavole in queste giornate di festa. Che sia senza glutine oppure no…questo è uno di quelli.

Non ci sarebbe niente di più bello per me, che sapere che qualcuno di voi potrebbe trascorrere le festività con un mio dolce sulla tavola…

Vi aspetto sui miei canali social per tante altre ricette!

Regina

 

 

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna:

  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di farina di riso
  • 60 gr di amido di mais
  • la buccia grattugiata di un limone

Per la Crema al Mascarpone:

  • 250 gr di Mascarpone
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300 ml di panna fresca
  • 3 cucchiaini di acqua
  • 12 gr di colla di pesce

Per la Farcitura:

  • 1 tazza di caffè amaro
  • 1 bicchierino di Marsala
  • cacao amaro q.b.

 

PROCEDIMENTO

Innanzitutto prepariamo il Pan di Spagna:

Montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero, in una planetaria o con le fruste elettriche, per almeno 10/15 minuti, o comunque fino a quando non otterrete un composto chiaro, decisamente spumoso e triplicato di volume.

Unite poi la scorza del limone grattugiata, sempre mescolando.

Aggiungete la farina e l’amido, entrambi setacciati, poco per volta; mescolate delicatamente, questa volta non con le fruste, ma utilizzando una spatola, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, rivestito sulla base da carta da forno, mentre i bordi della tortiera dovranno essere ben imburrati e infarinati (va benissimo anche se utilizzate uno staccante per torte).

Cuocete in forno statico, preriscaldato, a 180 gradi per 25 minuti circa. Controllate sempre il forno durante la cottura, ma non apritelo mai prima che siano trascorsi i 20 minuti! Il vostro pan di spagna sarà pronto quando vedrete che i bordi si sono staccati leggermente dalla tortiera.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Nel frattempo prepariamo la farcitura: mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce per farla reidratare.

Nel frattempo, montate con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero e alle uova, fino ad ottenere una crema fluida.

In una ciotola a parte, sempre con le fruste elettriche, montate la panna fresca.

Unite a cucchiaiate la panna fresca appena montata al composto di uova e mascarpone e mescolate bene, utilizzando sempre le fruste elettriche.

Riprendete poi la colla di pesce, che a questo punto sarà reidratata, e strizzatela bene; mettetela in un pentolino con 3 cucchiai di acqua e fatela sciogliere, senza surriscaldarla troppo e sempre mescolando. Lasciatela raffreddare qualche minuto e unitela al composto di panna e mascarpone.

Mescolate bene il composto utilizzando con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e ben soda.

Ponetela in frigorifero e lasciatela riposare qualche minuto.

Assembliamo: unite in una ciotolina il caffè, il bicchierino di marsala, un cucchiaio di zucchero e mescolate.

Una volta raffreddato e tagliato il Pan di spagna a metà, farcite entrambe le sfere con la bagna di caffè, utilizzando un cucchiaio. Io ho irrorato la parte superiore della base di pan di spagna e la parte inferiore della superficie, in modo tale che il pan di spagna rimanga umido all’interno e non sulla parte esterna, che sarà poi ricoperta di crema.

Farcite poi l’interno del Pan di Spagna con abbondante crema al mascarpone che avrete tolto dal frigo e richiudete poi la torta con l’altro strato.

Ricoprite ora con la crema di mascarpone rimasta tutta la superficie del pan di spagna e passate con la spatola anche sui bordi, in modo tale che la torta rimanga tutta ben rivestita di crema.

Spolverare la superficie con abbondante cacao amaro.

Lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire.

IO TI CONSIGLIO: questa torta puo’ essere preparata anche con anticipo e lasciata in freezer, per essere scongelata all’occasione. Se volete, potete decorare a piacere la sua superficie; io ho ritagliato tante stelline di carta e le ho appoggiate sopra alla crema in superficie, prima di ricoprirla di cacao amaro. Facendo attenzione, togliete poi le stelline di carta; vedrete che avranno lasciato così lo stampo sulla crema creando una piacevole decorazione, per rendere ancora più bella la vostra torta.

Se non gradite il Marsala all’interno della farcia , potete sostituirlo con un po’ di latte.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.