VIN BRULE’
Cosa c’è di meglio che una bella tazza di vin brulè caldo?
E perchè no…magari sul divano, con la copertina, un buon libro o un bel film in televisione…e il tepore del fuoco acceso nel camino.
Adoro questi momenti di raccoglimento con la famiglia.
Per me il vin brulè è un ricordo lontano; se ne preparava in grande quantità la notte della Vigilia e si gustava sul piazzale del mio paesello davanti alla Chiesa. Proprio alla fine della S. Messa di Mezzanotte, ci si radunava tutti attorno al pentolone caldo e si gustava questa bevanda quasi bollente, scambiandosi gli auguri e gli abbracci…quando ancora si poteva. E com’era bello! Tutto il Paese era in festa…
Io ricordo che ero piccolina e invece del vin brulè mi davano una cioccolata calda talmente bollente che mi bruciava le lingua; era incredibilmente buona…non tanto per il sapore ma per l’atmosfera che la accompagnava.
Da grandicella invece ho imparato ad apprezzare il Vin Brulè…e da allora…non lo lascio più. Per me è la bevanda delle feste…quella che si gusta in compagnia.
Questa sera lo gusteremo con i cantucci che ho preparato ieri…e accenderemo la stufa, per aspettare la Befana e concludere le feste.
Provatelo e fatemi sapere.
INGREDIENTI
- 1 lt di vino rosso
- 150 gr di zucchero
- buccia di 1 arancia
- buccia di 1 limone
- 1 mela piccola
- 1 anice stellato
- 8 chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di noce moscata in polvere
- coriandolo, e ginepro se ne avete la disponibilità
PROCEDIMENTO
Lavate accuratamente la mela, l’arancia e il limone. Tagliate parte della buccia del limone e dell’arancia avendo cura di non prendere la parte bianca che renderebbe il composto amaro.
Tagliate la mela a fettine sottili.
In una pentola capiente versare lo zucchero, le scorze di arancia e limone, la mela e tutte le spezie.
Versare infine il vino e porre il recipiente sul fuoco.
Portare a bollore e lasciare bollire per circa 10 minuti, fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Io di solito lo lascio riposare nella pentola fino a che non si è completamente raffreddato; poi, prima di servirlo, lo passo nel colino per togliere tutti i pezzi delle spezie.
Servire ben caldo, magari accompagnato da cantucci , biscotti o una fetta di torta!
P.S: ma lo sentite il profumo meraviglioso che invade la casa mentre lo preparate?