WAFFLE AL FORNO SENZA GLUTINE

WAFFLE  AL FORNO SENZA GLUTINE

Quando la tua bimba ti chiede…”Mamma, mi fai i Waffle?”…le vuoi dire di no?

Forza allora! Prepariamoli! In realtà era una ricetta che avevo già sperimentato tempo fa… ho solo dovuto dargli un’aggiustatina… e devo dire di aver trovato proprio la formula perfetta!

Per chi non li conoscesse, sono dei sofficiosi quadrotti realizzati con un impasto delizioso! Generalmente si cuociono in una apposita piastra; io, non avendo la piastra, mi sono procurata dei semplicissimi stampi in silicone e ho deciso di cuocerli in forno! Niente di più facile e veloce!

Sono degli ottimi sostituti dei pancake, anzi…sono molto più soffici! Si possono mangiare caldi, appena sfornati oppure anche freddi (magari basta ripassarli un po’ in forno prima di servirli); e si possono farcire esattamente come i Pancake, con frutta fresca a piacere, oppure sciroppo d’acero, crema alla nocciola o marmellata…!

Personalmente, vi dico che mi piacciono anche semplici, senza niente!

Che dire…un successo su tutta la linea questi Waffle, che penso rifarò più spesso perchè piacciono veramente a tutti e sono molto semplici e veloci da realizzare!

Li consiglio anche a voi…se li provate una volta, farete come me…non li abbandonerete più!

L’unica cosa che dovete fare è (se non l’avete…) comprare lo stampo in silicone…

Buon inizio di settimana a tutti Voi…

 

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • 150 gr di farina di riso bianco fine
  • 50 gr di amido di mais
  • un pizzico di sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina o un pizzico di vaniglia in polvere
  • 80 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • marmellata, crema di nocciole, miele o sciroppo d’acero per decorare a piacere

PROCEDIMENTO

Con uno sbattitore elettrico, unire insieme in una ciotola i tuorli e lo zucchero. Io li ho inseriti nella ciotola della planetaria e ho montato il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, anche per 5 minuti.

Unire poi al composto ottenuto il latte, la farina, l’amido e il lievito e la vaniglia. Mescolare energicamente fino a che non si ottiene una crema omogenea senza grumi.

Unire il burro sciolto e continuare ad amalgamare con le fruste.

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Unire delicatamente al composto precedentemente ottenuto gli albumi montati, cercando di non farli smontare, utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Amalgamare bene il tutto.

Versare il composto negli stampi di silicone e infornare in forno preriscaldato, statico, per circa 12 minuti a 180°.

Mi raccomando, gli stampini di silicone devono essere oliati con cura in ogni punto, altrimenti potresti fare poi fatica a staccare il waffle!

Trascorsi i 12 minuti, togliere i waffle dal forno, estrarli dallo stampo e porli su una griglia girandoli dal lato opposto (effettuare questo passaggio con molta cautela per non rompere il waffle). Rimettere in forno e far cuocere ancora 3 minuti sempre a 180°.

Sfornateli e decorarteli con la farcitura che preferite…si possono mangiare freddi oppure ancora caldi appena sfornati.

Se li mettete in un contenitore ermetico possono durare anche due o tre giorni, oppure, potete anche riporli in freezer e scongelarli all’occasione. Basta ripassarli  un pochino in forno e…voilà…avrete la colazione pronta.

 

VARIANTI: per la versione al cioccolato, sostituire 20 gr di farina di riso con il cacao amaro.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.