SBRICIOLATA DI PATATE E SALSICCIA SENZA GLUTINE
Adoro fare le torte salate: mi piacciono in tutti i modi e con tutti i ripieni.
Possono essere un piatto unico, per una cena sbrigativa oppure possono diventare uno sfizioso aperitivo, se volete fare qualcosa di più sofisticato.
Con questa torta salata ho fatto una piacevole scoperta; la base è praticamente realizzata con un impasto molto simile a quello utilizzato per fare gli gnocchi…è praticamente un grosso gnocco ripieno!
Io ho utilizzato la salsiccia per il ripieno, perchè si sposa bene con le patate ma, voi potete scegliere di farcirla come preferite, o con quello che avete in frigo. Vedrete che il risultato sarà sempre ottimo e vi divertirete a rifarla tante volte con un ripieno sempre diverso!
Gustosa, fragrante e con la base che non si spezza…decisamente semplice e veloce da realizzare! La potete preparare anche in anticipo e farla cuocere all’ultimo momento per portarla in tavola ancora calda!
Un piatto decisamente da rifare! Provatela e fatemi sapere!
INGREDIENTI
- 600 gr di patate
- 1 uovo
- 180/200 gr di farina per pasta (io ho usato il mix per pasta Mulino Marello)
- 50 gr di formaggio grattugiato + q.b.per la superficie
- sale q.b.
- 2 cucchiai di farina di mais per polenta
- pepe q.b.
- Olio evo per la superficie
Per il ripieno:
- 4 salsicciotti
- 200 gr di mozzarella per pizza
- 100 gr di emmental o provola (o qualsiasi altro formaggio a vostra scelta)
PROCEDIMENTO
Lessiamo le patate in acqua bollente.
Nel frattempo, soffriggiamo mezza cipolla e uno spicchio di aglio in una padella con olio di oliva; aggiungiamo poi la salsiccia privata della pellicina e tagliata a dadini e lasciamo cuocere per qualche minuto fino a che non vedremo che la salsiccia sarà cotta.
Una volta cotte le patate, schiacciamole con una forchetta oppure con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungiamo il sale, l’uovo e mescoliamo bene. Uniamo poi il formaggio grattugiato e la farina poco per volta. La dose della farina puo’ variare leggermente in base al tipo di patate che avete usato, perciò cercate di regolarvi; dovete ottenere un panetto con una consistenza simile a quello che realizzate per fare gli gnocchi.
Rivestiamo il fondo di una tortiera apribile del diametro di 24 cm con della carta da forno e ricopriamo la base con un terzo dell’impasto di patate, premendo con le mani per compattarlo e lasciandone un po’ da parte per fare la copertura.
Versiamo sulla base di patate il ripieno di salsiccia; aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini e l’emmental.
Ricopriamo poi con l’impasto tenuto da parte, sbriciolandolo e distribuendolo sulla superficie.
Terminiamo spolverando la superficie con la farina di mais, un po’ di pepe se lo gradite, una spolverata di parmigiano grattugiato e una passata di olio evo, così da formare una piacevole crosticina sulla superficie durante la cottura.
Cuocere in forno preriscaldato, statico, a 200 gradi per 35 minuti circa.
VARIANTI: Da provare anche con i broccoli come ripieno, al posto della salsiccia…!